Ogni realtà di lungo corso, ha sempre alle proprie spalle una storia da raccontare.
Lo Studio Casini nasce da un’intuizione del Sig. Oliviero Casini che, nel dopoguerra, dopo aver avuto il privilegio e la fortuna di studiare presso il Seminario Vescovile, viene assunto presso l’Ufficio Tributi del Comune di Fiesole.
Parallelamente a questa attività, grazie al suo spirito di sacrificio ed alle spiccate doti comunicative, inizia ad “aiutare” i tanti concittadini che gli chiedevano consigli fiscali ed un supporto nella gestione delle via via sempre più numerose attività economiche.
Con il debutto della rivoluzionaria normativa sull’IVA, Oliviero capisce che è giunto il momento di strutturarsi in modo più adeguato al fine di offrire un servizio completo per ogni Cliente: il 5 novembre 1972, in un piccolo spazio adiacente al Seminario Vescovile, nasce lo Studio Casini, il cui timone viene affidato alla Rag. Stefania Casini, fresca diplomata e figlia di Oliviero.
Il core business iniziale dello Studio risulta essere la consulenza fiscale e la gestione dei relativi adempimenti. Tuttavia, con il passare degli anni, grazie alle capacità imprenditoriali di Stefania, lo Studio inizia ad offrire ai propri Clienti, anche per mezzo di collaboratori fidati, altri servizi correlati quali la consulenza aziendale e la gestione dei patrimoni familiari.
Con il passare degli anni e anche con l’aiuto del marito di Stefania, Rag. Tiziano Zuccagnoli, i volumi dell’attività aumentano e nei primi anni 2000, in modo da raccogliere i numerosi collaboratori e dipendenti, si decide di trasferire lo Studio Casini nell’attuale sede sita in
Fiesole (FI) Via del Bargellino 22/A.
Nel 2022, al raggiungimento del cinquantesimo anno di attività, lo Studio Casini decide di inserire nel proprio organico anche il figlio della Rag. Casini, Dott. Guido Zuccagnoli, che già svolgeva in proprio l’attività di commercialista e revisore legale.
Ad oggi lo Studio Casini, consapevole della naturale evoluzione della Professione, grazie ad un team giovane, preparato e creativo, guarda al futuro con ottimismo non dimenticando il solco lasciato dal fresco passato.